Gli ultimi articoli del Blog

Disturbo d’ansia nell’infanzia: cosa fare?

“Mamma ho paura, perché mi preoccupo così tanto?” Se noti che il tuo bambino ha delle difficoltà di gestione delle proprie emozioni, leggere questo post, può esserti di aiuto. L’ansia nei bambini è un disturbo molto frequente e non di rado è necessario richiedere un trattamento. Quando si soffre di ansia, si innescano una serie …

Read More →

Epidemia Fortnite. Videogiochi e Genitori. Consigli per l’uso.

Nell’ultimo periodo, diversi genitori sono arrivati a studio, per chiedermi delle indicazioni su come gestire il tempo che i loro figli passano davanti ad un videogioco: Fortnite. Mi sono incuriosita e ho cercato di capire quali sono le caratteristiche accattivanti del gioco e quali i meccanismi psicologici alla base. Vediamoli insieme. COS’É FORTNITE Fortnite è …

Read More →

Il mio bambino. Le sue emozioni.

Sempre più bambini arrivano da me carichi di emozioni che non riescono a gestire. Nella continua corsa contro il tempo per raggiungere i nostri obiettivi, tra la scuola e una partita di calcetto, spesso non si ha il tempo di riflettere su cosa pensano e soprattutto su cosa provano i nostri figli. Conoscere in quali …

Read More →

Emozioni e Disturbi dell’Apprendimento, quale relazione?

Non di rado succede che arrivino da me bambini con sindrome ansiosa, attacchi di panico o mutismo selettivo con ripercussioni soprattutto in ambito scolastico. I genitori sono molto preoccupati, spesso non riescono a spiegarsi i comportamenti dei loro figli e, di contro, si instaurano in famiglia dinamiche relazionali disfunzionali. Come noto, le difficoltà scolastiche sono …

Read More →

Demenza e Stimolazione Cognitiva

Le demenze sono malattie degenerative del sistema nervoso centrale, che insorgono solitamente in età avanzata (anche se si possono osservare quadri di demenza giovanile) determinando un progressivo declino delle facoltà cognitive di una persona. Esistono numerosi tipi di degenerazione ma le quattro forme più comuni di demenza, sono il morbo di Alzheimer, la demenza vascolare, …

Read More →

Psicoterapia cognitivo-comportamentale in pazienti affetti da tumore: la terapia audiuvante

Mi occupo da anni di pazienti oncologici. Collaboro con neurochirurghi e altre figure professionali con l’obiettivo di apportare un miglioramento della qualità di vita del paziente affetto da malattia oncologica. Nella mia esperienza clinica e di vita personale, ho incontrato diverse persone pronte a combattere il loro “male” e ognuna di loro, mi ha fornito …

Read More →

Deficit di Attenzione e Iperattività -ADHD-

Il Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), è’ un disturbo neurobiologico ad esordio infantile, caratterizzato dalla presenza di impulsività e difficoltà di controllo del proprio comportamento. Ha un’incidenza del 7% della popolazione infantile e il 4% della popolazione adulta. È stato dimostrato che avere l’ADHD rende vulnerabile ad altri disturbi, quali il disturbo oppositivo provocatorio …

Read More →

Il mio Blog

Benvenuto in questo spazio dedicato alla Neuropsicologia. Qui potrai ricevere informazioni relative alla Neuropsicologia e alla Psicologia e avere notizie e consigli utili ai vari percorsi terapeutici. Obiettivo di questo blog, infatti, è quello di trasmettere delle conoscenze inerenti le varie patologie neurologiche e cognitive che possono interessare l’individuo a partire dalle tappe di sviluppo …

Read More →
WhatsApp WhatsApp